Huawei Mate 9 con chipset Kirin 970 a fine anno, Mate S2 con Kirin 960 a settembre

Con la prima parte del 2016 ormai giunta al termine, molti produttori tra cui Huawei, stanno per effettuare il giro di boa che porterà il mercato smartphone verso ulteriori novità, prima attraverso i riflettori del prossimo IFA 2016 di Berlino, poi tramite la consueta chiusura annuale, che andrà a cavalcare le festività natalizie.

La strategia che Huawei percorrerà per tutta questa seconda parte dell’anno non dovrebbe differenziarsi troppo da quella del 2015, almeno secondo quanto riportato da alcune fonti cinesi, che tramite Weibo avrebbero già reso noti i primi dettagli, su quelli che saranno i prossimi top gamma della società nei prossimi mesi.

Come da tradizione Huawei, la serie Mate farà nuovamente da apriprista al chipset di nuova generazione, che andrà poi ad evolversi con i primi flagship di inizio 2017. Torniamo dunque a parlare di Huawei Mate 9 come prossimo dispositivo di punta, flagship che andrà ad inaugurare ufficialmente un nuovo SoC, secondo la fonte, Kirin 970, realizzato dalla fonderia TSMC con processo produttivo FinFET a 10 nm.

Un chipset dunque tutto nuovo, di cui ancora sappiamo poco ma sicuramente ancor più affinato, che andrà ad affiancarsi al già vociferato HiSilicon Kirin 960, che dovrebbe forse trovare posto sul prossimo Huawei Mate S2, previsto in arrivo durante l’evento fieristico IFA 2016.

Secondo le ultime informazioni, Kirin 960 dovrebbe essere dotato di quattro core ARM Cortex-A73 Artemis ed altri quattro Cortex-A53 in configurazione big.LITTLE, una GPU aggiornata e una nuova baseband compatibile anche con le frequenze CDMA in standard Cat.12.

Delineando una breve roadmap di ciò che ci aspetta da qui alla fine dell’anno, per quanto riguarda la fascia alta Huawei, potremo trascrivere il tutto nel seguente modo.

  • Honor 8 – Kirin 955 octa-core a 2,3 Ghz – lancio a luglio con disponibiltà entro agosto
  • Huawei Mate S2 – Kirin 960 Octa-core – presentazione a settembre con disponibilità ad ottobre
  • Huawei Mate 9 – Kirin 970 – presentazione a novembre, disponibilità tra dicembre e gennaio

 

 

fonte: hdblog.it

Rispondi