iPhone SE, nuovo teardown rivela un costo di 160 $ per la componentistica

Dopo i classici teardown focalizzati sull’hardware utilizzato in iPhone SE, ne arriva un altro piuttosto classico, che si prefigge lo scopo di calcolare il costo totale dei componenti utilizzati.

Secondo un report preliminare ad opera di iSuppli IHS, la spesa totale della sola componentistica utilizzata in iPhone SE è di circa 156,20 $, cifra arrotondata a 160 $, per coprire (secondo la fonte) i costi di produzione. A conti fatti un prezzo relativamente basso, sicuramente coadiuvato dall’utilizzo di elementi provenienti da iPhone 5S, 6 e 6S, che ha permesso una vendita al dettaglio particolarmente appetibile negli States, dove iPhone SE è commercializzato a 399 $. La protezione del display in Gorilla Glass è considerata la parte più costosa, con un prezzo di circa 20 $.

iphone se

Ricordiamo che lo stesso teardown, rivelò nel 2013 che iPhone 5S costava a livello produttivo circa 199 $, con una punta di 236 $ raggiunta con iPhone 6S. E’ giusto ricordare che il prezzo finale di vendita al dettaglio, comprende una serie di altri parametri come i costi di marketing, software, ricerca e sviluppo ( piuttosto bassi in iPhone SE ), distribuzione ed altri, che concorrono alla cifra finale. Una precedente news ad opera della CNN, si suggerì un costo totale di 220 $, tuttavia è bene ricordare che iSuppli IHS è formato da un team specializzato in questa tipologia di teardown, e già in passato ha realizzato approfondimenti piuttosto accurati.

fonte: hdblog.it

Rispondi