Nvidia GeForce GTX 1060 Ti potrebbe avere 6GB di Memoria | rumor

L’imminente lancio delle nuove schede video Nvidia GeForce con GPU Pascal (previsto per Giugno), coinciderà con quello della controparte AMD e le soluzioni basate su architetturaPolaris. Durante la scorsa settimana, AMD aveva confermato che Polaris 10 sarà un chip di fascia mainstream, motivo per cui potrebbe scontrarsi con la GeForce GTX 1070 e successivamente con la GTX 1060 Ti.

A differenza di quanto ipotizzato fino ad ora infatti, non è detto che Nvidia segua AMD in tutta la nuova “campagna prezzi”, quindi potrebbe decidere di collocare il prezzo della sua soluzione di punta, GeForce GTX 1080, su un gradino più alto (se non altro per via delle Memorie GDDR5X).

Considerando tutte le informazioni disponibili fino ad ora, il mese prossimo potremmo assistere alla sfida GeForce GTX 1080/GTX 1070 vs Radeon R9 490/480; prestazioni a parte, rimane solo da verificare il prezzo retail dei vari modelli.

Se quanto ipotizzato dalla fonte sarà confermato, Nvidia potrebbe inserire in questo contesto la prossima GeForce GTX 1060 Ti, un prodotto che arriverà probabilmente dopo l’estate, ma che sarà basato sempre sul chip Pascal GP104 (per la precisione GP104-150).

Questa mossa però potrebbe costringere Nvidia a rivedere la configurazione della memoria video di questo modello, passando dai classici 4GB ad almeno 6GB GDDR5; le nuove Radeon infatti avranno di sicuro 8GB di Memoria Video e proporre un prodotto con la metà della memoria non sarebbe di sicuro una mossa sensata a livello di marketing.

 

fonte: hdblog.it

Rispondi